Il Törggelen in Alto Adige e le specialità della tradizione
Cultura e tradizione durante l’anno
Törggelen made in Alto Adige
Il Törggelen in Alto Adige è un’usanza con radici piuttosto antiche, propria di contadini e commercianti di vino. Una tradizione che oggi allieta moltissimi viaggiatori e residenti.
Il nome Törggelen deriva dal termine tedesco «Torggel» che indicava la pressa dell’uva, collocata in cantina. La «stagione del Törggelen» inizia a fine settembre e termina a fine novembre. Numerose osterie tipiche (chiamate Buschenschänke o Hofschänke) e ristoranti, accanto al vino novello, offrono gustosissime specialità della tradizione all’interno delle loro bellissime stuben. Il mosto dolce (chiamato in dialetto tedesco «Siaßer», lett. «dolce»), e il vino novello (chiamato in dialetto tedesco «Nuier», lett. «nuovo») e le tipiche prelibatezze altoatesine quali speck, salamini affumicati, crauti, ravioli di spinaci e ricotta, caldarroste e krapfen dolci non possono assolutamente mancare.
Frescura estiva
D’estate la conca bolzanina è caratterizzata da temperature molto calde e afose, mentre dove sorge il nostro hotel sul Renon, a 1.221 m di altitudine si respira un’aria fresca e piacevole. Pensate, già nel XVII secolo i bolzanini che potevano permettersi una vacanza trascorrevano le loro vacanze estive sul Renon. Quando poi nel secolo XX fu realizzata la ferrovia del Renon, l’altopiano soleggiato assunse un fascino ancora più grande.
Mercatino di Natale e Trenatale del Renon
Presso il mercatino di Natale del Renon vi attendono biscotti, vin brûlé e un’atmosfera particolarmente suggestiva. Potete assaggiare e acquistare prelibatezze di ogni genere e prodotti artigianali in un contesto sensazionale e incantevole. Il mercatino di Natale del Renon è un evento singolare e unico, lontano dalla frenesia della città. Il mercatino si tiene sia a Soprabolzano sia a Collalbo. Le località sono collegate tra loro con il Trenatale del Renon.