Le escursioni sul Renon: sempre una grande emozione
Secondo voi, perché le escursioni sul Renon sono particolarmente apprezzate dai nostri ospiti? Beh, senz’altro per diversi motivi. In primis, poiché esiste una vastità di percorsi con livelli di difficoltà differenti, quindi passeggiate facili e tranquille attraverso prati verdi e profumati, adatte a famiglie con bambini piccoli, oppure a chi cerca un po’ di riposo e al contempo ha voglia di fare poco movimento. Sono presenti anche sentieri tematici molto interessanti che si snodano all’interno di affascinanti boschi di faggio e naturalmente escursioni sul Renon più impegnative, che richiedono una buona condizione fisica. Consigliate sono le alte vie che conducono al Corno del Renon a 2.200 m di altitudine.
Il Corno del Renon è considerato uno dei punti più panoramici dell’Alto Adige: da qui, infatti, è possibile ammirare una vista spettacolare a 360°. Volgendo lo sguardo da est a ovest si possono osservare l’Alpe di Siusi, lo Sciliar, il Catinaccio, la Marmolada, il Gruppo del Sella, il Gruppo Puez-Odle, il Latemar e il Sass de Putia ecc. Durante le vostre escursioni sul Renon, le nostre spettacolari Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO, vi accompagnano durante il tragitto.
Tutti, senza dubbio, apprezzano il fatto che durante le loro vacanze in montagna con escursioni siano sempre lusingati da piacevoli raggi di sole; specie durante le ciaspolate o escursioni invernali sul Renon. Sappiate che è possibile intraprendere escursioni sul Renon durante tutto l’anno, quindi anche quando venite a trascorrere le vostre vacanze invernali in Alto Adige
Sentite il calore sulla pelle, respirate a pieni polmoni l’aria frizzante e pura di montagna e godetevi a pieno le vostre meravigliose escursioni sul Renon.
Escursioni sul Renon per tutti i gusti
Nei dintorni del nostro hotel sul Renon avete l’opportunità di scegliere il percorso che preferite compreso negli oltre 350 chilometri di sentieri sicuri e ben segnalati. Non esitate a porci le vostre domande! Noi vi consigliamo i punti più suggestivi, i posticini più accoglienti e i rifugi più belli da non perdere durante le vostre escursioni sul Renon.
Ecco alcuni itinerari imperdibili:
- il sentiero tematico del Renon con informazioni interessanti sulla storia e sulla geologia
- l’escursione del Loden fino alla baita Saltner
- il Sentiero di Freud tra Soprabolzano e Collalbo
- un’escursione sul Corno del Renon.
Prima di partire per una delle vostre escursioni sul Renon, vi suggeriamo di controllare il percorso sulla mappa escursionistica digitale.
Se avete intenzione di esplorare anche le altre montagne altoatesine durante le vostre vacanze in montagna con escursioni, potete comodamente raggiungere Bolzano con l’auto, l’autobus o la funivia del Renon e da lì raggiungere la destinazione che preferite.
Le piramidi di terra: un highlight durante le vostre vacanze di escursioni sul Renon
Tra le escursioni sul Renon più ambite c’è di sicuro l’escursione alle piramidi di terra del Renon. I pinnacoli sono formati da coni di materiale morenico, sul quale poggia un masso più grosso, quasi una sorta di “cappello”. Le piramidi di terra sull’altopiano del Renon sono le più alte e più affascinanti dal punto di vista geologico di tutta Europa e potete trovarle in luoghi differenti:
- nella valletta di Rio Rivellone presso Soprabolzano
- nella valletta di Rio Gasterer a Auna di Sotto e
- nella valletta di Rio Fosco sulla strada per Longomoso e per Monte di Mezzo.
Escursioni sul Renon – e molto altro ancora!
Trascorrere le vacanze in montagna con escursioni sul Renon significa vivere molteplici esperienze coinvolgenti. In estate, dopo una lunga passeggiata, o un’escursione, non c’è niente di meglio di un tuffo in acqua fredda. A Soprabolzano e Collalbo ci sono due piscine all’aperto, mentre se preferite potete anche immergervi nel piccolo Lago di Costalovara, che si trova a un quarto d’ora a piedi dal nostro hotel a Soprabolzano. Oltre alle numerose escursioni sul Renon vi attendono differenti attività outdoor: gite in bici o in mountain bike, equitazione, tiro con l’arco, lama-trekking, arrampicata, tennis, calcio e molto altro! Se siete una famiglia e assieme ai vostri ragazzi volete trascorrere un soggiorno davvero unico, vi assicuriamo che una vacanza in montagna con escursioni sul Renon vi regalerà ricordi stupendi che vi rimarranno a lungo impressi nella mente!