Apicoltura bio in Alto Adige e molto altro ancora

Paul Rinner e le sue api

Apicoltura biologica in Alto Adige significa produrre il miglior miele della Provincia. O almeno è così che molti vedono l’apicoltura. Tuttavia, per Paul Rinner, padrone di casa del nostro Hotel sul Renon, l’apicoltura in Alto Adige è molto più del semplice ricavo di miele. Dotato di forte ambizione, impegno e dedizione, Paul Rinner si occupa di apicoltura sin da quando era giovane. Egli vanta un legame molto stretto con le sue api. Con gli anni ha acquisito un grande bagaglio di conoscenze sul tema che non disdegna di condividere con tutti gli interessati.

 

In particolare, Paul è estremamente soddisfatto del cosiddetto api-wellness [LINK Api-wellness], che si basa sul potere benefico dell’aria dell’alveare. Proprio per questo, di volta in volta molti giornalisti si presentano alla sua porta desiderosi di intervistare lo scrupoloso apicoltore.

 

In quanto apicoltore itinerante, Paul Rinner conduce le sue colonie in luoghi diversi, dove vigono le migliori condizioni per un abbondante ricavo di miele. Grazie alle tre zone climatiche del territorio altoatesino (la Bassa Atesina, caratterizzata da un clima mediterraneo; la zona montuosa centrale con prati e boschi e la zona di alta montagna), le api trovano un’ampia varietà di piante. In questo modo possono produrre diverse tipologie di miele di primissima qualità: miele al fior di melo, miele d’acacia, miele al dente di leone, miele di bosco, mele alle castagne, miele al tiglio e miele alla rosa alpina.

 

Durante le vostre vacanze sul Renon potrete gustare il nostro squisito miele dell’Alto Adige non solo a colazione, ma anche una volta a settimana nel menu serale, completamente nel segno dell’«oro giallo». 

Richiesta non vincolante